Benvenuti a La Casetta del mare

Pagine

mercoledì 15 settembre 2010

Civitanova Marche

Il paese è articolato in due centri: l'antico borgo di Civitanova Alta, posto in posizione elevata e cinto di mura costruite nel Quattrocento e Civitanova Marche moderno centro balneare.


La storia del paese si riannoda a quella del villaggio piceno di Cluana, posto nell'Ager Picens, vicino alla foce del fiume Chienti, che fu poi fiorente in età romana e, distrutto dalle invasioni barbariche, con i suoi profughi diede vita al borgo alto. L'antico borgo ebbe ampio sviluppo nel Medioevo e diede i natali ad Annibal Caro, importante letterato del Cinquecento, al quale è dedicato anche il teatro cittadino, che vanta un interessante portale rinascimentale.
In altre zone del paese è possibile ammirare costruzioni in stile liberty, la stazione del tram ( a Civitanova Alta) con decorazioni in ceramica policroma, le palazzine del Lido Cluana ( a Civitanova Marche) e il complesso di Villa Conti ( posto a metà strada tra l'antico borgo e la zona mare) immerso nel grande e ricco parco all'italiana.

il Palazzo Cesarini Sforza eretto nel 1862 oggi sede del Comune. Davanti al palazzo si apre Piazza XX Settembre, i giardini pubblici con la fontana che in origine abbelliva la piazza. Oltre i giardini le palazzine del Lido Cluana e la pescheria da poco restaurata.
Verso nord il viale alberato Vittorio Vento dove sorge l'ex Casa del Balilla, oggi sede della Biblioteca Comunale e del Teatro " E. Cecchetti".
Nel quartiere San Marone si trova l'omonima chiesa di impianto romanico, eretta sul luogo del martirio del Santo Patrono.

Porta Marina
Sul colle sorge il borgo di Civitanova Alta che conserva l'impianto medievale racchiuso in alte mura con le quattro porte S.Paolo, Girone, Mercato e S. Angelo meglio conosciuta come Porta Marina con il caratteristico cipresso nato dentro la fascia merlata.

Sulla piazza principale il Palazzo della Delegazione, al suo interno opere del pittore Ulisse Ribustini e una lapide romana del III sec d.C. relativa al Cluentensis Vicus.
Il palazzo è sede dell'Archivio Storico Comunale.

Vicino sorge la chiesa S. Paolo Apostolo del XVII sec., che sorge sull'antica Collegiata. All'interno una fonte battesimale del 1423.
Poco distante la chiesa di S. Agostino del XIV sec. e sulla stessa via il Teatro Annibal Caro inaugurato dal famoso ballerino civitanovese Enrico Cecchetti, maestro di danza nel mondo.
Sempre sulla piazza principale il Palazzo Ducale Cesarini Sforza del XVI sec., all'interno affreschi di Pellegrino Tibaldi.
La chiesa di S. Francesco, la più antica, risale al XIV sec. con un pregievole portale romanico e la torre campanaria attribuita all'artista veneto Marino Cedrini.
Molti palazzi con ricchi portali: Palazzo Sabbatucci, Ricci, Centofiorini, la casa del poeta Annibal Caro ( sede della Pinacoteca Comunale ) e quella del ballerino Enrico Cecchetti e la storica stazione del tram.
Da visitare il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, il Museo del Trotto unico in Italia e in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento