Benvenuti a La Casetta del mare

Pagine

mercoledì 15 settembre 2010

Civitanova Alta


Sul colle sorge il borgo di Civitanova Alta che conserva l'impianto medievale racchiuso in alte mura con le quattro porte S.Paolo, Girone, Mercato e S. Angelo meglio conosciuta come Porta Marina con il caratteristico cipresso nato dentro la fascia merlata.

Sulla piazza principale il Palazzo della Delegazione, al suo interno opere del pittore Ulisse Ribustini e una lapide romana del III sec d.C. relativa al Cluentensis Vicus.
Il palazzo è sede dell'Archivio Storico Comunale.

Vicino sorge la chiesa S. Paolo Apostolo del XVII sec., che sorge sull'antica Collegiata. All'interno una fonte battesimale del 1423.
Poco distante la chiesa di S. Agostino del XIV sec. e sulla stessa via il Teatro Annibal Caro inaugurato dal famoso ballerino civitanovese Enrico Cecchetti, maestro di danza nel mondo.
Sempre sulla piazza principale il Palazzo Ducale Cesarini Sforza del XVI sec., all'interno affreschi di Pellegrino Tibaldi.
La chiesa di S. Francesco, la più antica, risale al XIV sec. con un pregievole portale romanico e la torre campanaria attribuita all'artista veneto Marino Cedrini.
Molti palazzi con ricchi portali: Palazzo Sabbatucci, Ricci, Centofiorini, la casa del poeta Annibal Caro ( sede della Pinacoteca Comunale ) e quella del ballerino Enrico Cecchetti e la storica stazione del tram.
Da visitare
il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari

il Museo Storico del Trotto
tra le colline della campagna civitanovese


 nei locali di una ex scuderia ristrutturata, un museo unico in Italia e in Europa.

Nel 2000 il "capitano" ha inaugurato la prima stagione di corse. In pochi anni, l'ippodromo di Civitanova è divenuto un'importante realtà per l'ippica locale e nazionale con due Grandi Premi.
il "capitano" raccoglie e conserva una gran quantità di materiale ippico, dalle sculture alle pitture, una biblioteca ippica e non, quotidiani e riviste di ippiche dell'ottocento e novecento, cineteca con registrazioni di corse ed eventi ippici, raccolta di bandiere d'onore e una importante raccolta di manifesti dell'800 ad oggi, oltre 20.000 fotografie e cimeli dei cavalli e dei protagonisti più rappresentativi del trotto italiano.

Nessun commento:

Posta un commento