Benvenuti a La Casetta del mare

Pagine

mercoledì 15 settembre 2010

Urbisaglia

Il parco archeologico di "Urbs Salvia" è il più importante delle Marche.
imponenti vestigia della civiltà romana incorniciate da numerose querce.
Gli scavi, ancora in corso, hanno portato alla luce resti di una grande città: il Serbatoio dell'acquedotto, la cinta murario, il Teatro, l'edificio a Nicchioni, il grande Tempio della dea Salus Augusta e l'Anfiteatro.
Il percorso di visita, circa 1 km., permette di osservare monumenti di importante valore storico. Il Teatro è uno dei più grandi d'Italia. L'Anfiteatro, in ottimo stato di conservazione, durante la stagione estiva si anima ospitando rappresentazioni teatrali e banchetti romani.

L'antico abitato venne abbandonato dopo la distruzione a seguito di attacchi nemici e così sulla sommità della collina, racchiuso dalle mura, sorse il borgo medievale di Urbisaglia dominato dalla Rocca.

Nelle vicinanze di trova l'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra


meraviglioso complesso monastico immerso nel Parco Naturale dell'Abbadia di Fiastra

La costruzione del monastero iniziò con l'utilizzo del materiale proveniente dalle rovine dell'antica città di Urbs Salvia.
La chiesa venne eretta rispettando le severe forme cistercensi tipiche del periodo di transizione tra il romanico e il gotico. A fianco della chiesa si trova il monastero.
Il silenzioso chiostro,


 il refettorio, le grotte, le antiche stanze dell'abbazia, luoghi carichi di spiritualità e suggestione.

L'abbazia è immersa nella Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, splendido scenario naturalistico. Numerosi sono i percorsi che portano a scoprire il bosco, il fiume o a costeggiare il fiume.

Nel piazzale antistante la chiesa dall'antico Hospitium, dove venivano accolti i viandanti,  oggi sono state ricavate camere per accogliere gli ospiti.

Il complesso è sede della bellissima manifestazione  Herbaria con il ricchissimo Mercato Verde

Nessun commento:

Posta un commento